"Chi si collochi nel punto più alto, occupato un tempo dagli spettatori, non può fare a meno di confessare che forse mai il pubblico di un teatro ha avuto innanzi a sé uno spettacolo simile. [...] Lo sguardo abbraccia inoltre tutta la lunga schiena montuosa dell'Etna, a sinistra la spiaggia fino a Catania, anzi fino a Siracusa". (Goethe)
"A qualche distanza sopra le latomie trovasi il gran teatro dell'antica Siracusa intagliato nella rocca, ed ancorché la scena ne sia totalmente distrutta, la sua grandezza, l'imponente maestà di un edificio così intagliato nel vivo della montagna, combinate alla più deliziosa delle situazioni, ispirano il rispetto, e l'ammirazione. Io ho passato colla più grande soddisfazione due giorni interi a esaminarlo; esso è uno de' colpi d'occhio i più pittoreschi che abbia riscontrato in Sicilia, ed io me ne attristo il più di non averlo potuto disegnare da un artista abile ed esatto" (Joseph Hermann von Riedesel)
andiamo in capo al mondo, e "sotto casa" abbiamo meraviglie che, per raccontarle, non basterebbe la sagace penna di Moravia...
RispondiEliminabelle foto, splendido che tu i sia innamorata di un epzzo della nostra Italia
uuuu devo proprio decidermi a visitarla :)
RispondiEliminaUn viaggio che voglio fare da molti anni, e chissà perchè non è mai il momento giusto. Mi hai fatto venire ancora più voglia di compierlo!
RispondiEliminaLa Sicilia è fantastica tutta.
RispondiEliminaLa mia zona preferita è quella di Siracusa-Ragusa, eccezionale :)
Sempre più desiderosa di andarci!
RispondiEliminache belle foto
RispondiEliminahttp://www.nonsidicepiacere.it/
Non sono ancora stata in Sicilia ma penso sia bellissima, spero di visitarla presto!
RispondiEliminaps ti ho nominata ai The Very Inspiring Blog Award, se ti va passa da me per vedere cos'è :)
Quanto ci voglio andare!!!!!*.*
RispondiEliminala Sicilia mi manca ancora ed è uno scandalo! So già che mi farà innamorare...
RispondiElimina