mercoledì 3 settembre 2014

Sicilia bedda, bedda assai



"La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo... Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura".
(Guy de Maupassant, "Viaggio in Sicilia", 1885)











"Chi si collochi nel punto più alto, occupato un tempo dagli spettatori, non può fare a meno di confessare che forse mai il pubblico di un teatro ha avuto innanzi a sé uno spettacolo simile. [...] Lo sguardo abbraccia inoltre tutta la lunga schiena montuosa dell'Etna, a sinistra la spiaggia fino a Catania, anzi fino a Siracusa". (Goethe)






"A qualche distanza sopra le latomie trovasi il gran teatro dell'antica Siracusa intagliato nella rocca, ed ancorché la scena ne sia totalmente distrutta, la sua grandezza, l'imponente maestà di un edificio così intagliato nel vivo della montagna, combinate alla più deliziosa delle situazioni, ispirano il rispetto, e l'ammirazione. Io ho passato colla più grande soddisfazione due giorni interi a esaminarlo; esso è uno de' colpi d'occhio i più pittoreschi che abbia riscontrato in Sicilia, ed io me ne attristo il più di non averlo potuto disegnare da un artista abile ed esatto" (Joseph Hermann von Riedesel)

9 commenti:

  1. andiamo in capo al mondo, e "sotto casa" abbiamo meraviglie che, per raccontarle, non basterebbe la sagace penna di Moravia...

    belle foto, splendido che tu i sia innamorata di un epzzo della nostra Italia

    RispondiElimina
  2. uuuu devo proprio decidermi a visitarla :)

    RispondiElimina
  3. Un viaggio che voglio fare da molti anni, e chissà perchè non è mai il momento giusto. Mi hai fatto venire ancora più voglia di compierlo!

    RispondiElimina
  4. La Sicilia è fantastica tutta.
    La mia zona preferita è quella di Siracusa-Ragusa, eccezionale :)

    RispondiElimina
  5. Non sono ancora stata in Sicilia ma penso sia bellissima, spero di visitarla presto!

    ps ti ho nominata ai The Very Inspiring Blog Award, se ti va passa da me per vedere cos'è :)

    RispondiElimina
  6. Quanto ci voglio andare!!!!!*.*

    RispondiElimina
  7. la Sicilia mi manca ancora ed è uno scandalo! So già che mi farà innamorare...

    RispondiElimina