giovedì 5 maggio 2011

Volere è potere (sempre?)

Con domani saranno due settimane. 15 giorni che non mi compro nulla. Una pausa (forzata – leggi qui) per dimostrare al mondo e al mio conto in banca che, volendo, posso smettere da un momento all’altro.
No, io non sono una shopping addicted. Io, se voglio, posso smettere. Ora ne sono veramente certa.
Si badi bene: sto soffrendo come un cane al pensiero che i negozi si stanno riempiendo di un sacco di cosine che io mi sono autoimposta di non comprare (posso dirlo? Che idea del ciufolo!).
E mi sono messa veramente di impegno tanto da rinunciare a spendere anche 12 euri per una collana di Stradivarius, spesa che – suvvia - non mi avrebbe certo mandato in rovina.
Ma ce la devo fare (scusate, è una sorta di mantra ormai: me lo ripeto per autoconvincermi e farmi forza).  Non sono ammesse eccezioni: mi conosco troppo bene e so che basterebbe pochissimo per perdere il controllo dell’intera situazione.
La cosa ancora più folle è che, stando ai miei piani, questa (già troppo) lunga e doverosa pausa-shopping dovrebbe durare fino a fine mese (a pensarci bene forse sarebbe stato meglio procedere gradualmente).
Fino a fine mese (ma non sarà troppo? e soprattutto, ci riuscirò???).
Le uniche spese concesse fino ad allora sono il regalo per la festa della mamma  (la Sister invece è già stata avvisata e il suo regalo di compleanno è rinviato a data da destinarsi - leggi pure tempi migliori) e i regali per i prossimi 3 matrimoni (spesa questa che, già da sola, basta e avanza a giustificare cotanta austerity).
Tutto il resto al momento è etichettato come superfluo.

10 commenti:

  1. Cavoli che brava! Pensa che io sono costretta a casa dal 25 marzo a causa di un incidente e quindi zero negozi e zero acquisti. Sì...ciao! Mi sono "consolata" online e oggi mi è arrivato già il secondo pacco di roba da quando sono inferma! E altri due sono in viaggio (uno di asos temo sia andato pure perso!). Questo per dire che capisco quanto sia difficile resistere ma ce la stai facendo alla grande! :)

    RispondiElimina
  2. Mentre leggo il tuo post ho indosso proprio una t-shirt di Stradivarius :D

    Felice di conoscerti :)

    Un sorriso. Antonia.

    RispondiElimina
  3. Dai dai...ce la puoi fare!
    La prima settimana di maggio già volge al termine..! ;)

    RispondiElimina
  4. io prima di comprare mi faccio sempre la stessa domanda: mi serve veramente?
    e se la risposta è no, passo!

    RispondiElimina
  5. Io ho acquistato pochissimo perchè tra spese condominiali, assicurazione auto, gas, tia, enel... sono spariti 2 stipendi interi in un solo mese.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Non mi sembra vero... mi sto commuovendo davanti a cotanta forza di volontà!

    RispondiElimina
  7. anche io mi ero imposta di non spendere finchè la bilancia non avesse mostrato più cautela nei miei confronti. non ce l'ho fatta. confido in te.

    RispondiElimina
  8. c è un modo sicuro per evitare di fare tanta fatica, distrarsi col sesso, fallo ogni due giorni al massimo e vedrai che guarirai presto comprandoti solo il necessario :)

    RispondiElimina
  9. Io mi sono comprata una borsa e ho speso abbastanza, per cui mi sono autoimposta di non comprare più niente. Sto già iniziando a cedere.

    Mi pare di capire che siamo più o meno delle stesse parti...
    Quindi coraggio conterranea, ce la puoi fare.

    RispondiElimina
  10. @For all the shoes, Nania e Alexis: mmm... non credo che resisterò ancora a lungo però...

    @Antonia e Laura: benvenute!

    @ivabellini: grazie del consiglio, sono creta che Mr. M approverà!

    @A.: anche io mi faccio la stessa domanda ma questo non mi impedisce di portarmi comunque a casa un sacco di cose inutili!

    @Fede: non fare la spiritosa...

    @Kylie: azz...

    RispondiElimina